Viaggio in Cina meridionale (maggio 2019)
Sono un professore universitario orientalista e un viaggiatore incallito e insaziabile. La Cina si è rivelata una nazione antica e moderna, meravigliosa e sorprendente, sia sotto il profilo storico-artistico sia sotto quello della sua vulcanica modernizzazione.
La popolazione cinese è assai accogliente e gentile e l'organizzazione di Giulietta si è rivelata subito pienamente adeguata, eccezion fatta per la monotonia dei pranzi (o cene), malgrado la eccezionale varietà della gastronomia cinese, che ho assaggiato nelle mie camminate nelle varie città, restandone soddisfattissimo.
Mi complimento per la simpatia e la preparazione delle varie guide - uno speciale plauso va ad Han / "Anna" (Beijing e dintorni) e a "Matteo" (Shanghai), prodighi di aiuti al di là dell'usuale - che hanno reso il viaggio indimenticabile a 17 persone di ogni parte d'Italia.
Tornerò a rivolgermi a lei per vedere anche altre parti della Cina, necessariamente accantonate al momento, malgrado i 17 giorni spesi in questo straordinario Paese. Voglio vedere i mutamenti in Cina nel prossimo futuro.